Elezioni Regionali 2015

Al via la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali anche a colpi di tweet.
Candidati consiglieri più attivi dei candidati alla presidenza su Twitter? A guardare i dati dell’account di Marco Vinicio Guasticchi con i suoi 510 tweet contro le poche decine di cinguettii pubblicati da Catiuscia Marini (48), Andrea Liberati (37), Simone Di Stefano (25), Claudio Ricci (23), Amato John De Paulis (0) sembrerebbe di sì*. Questi i soli 5 candidati alla presidenza, sugli 8 che si sono presentati, ad avere un account sulla piattaforma di microblogging.
Poche le interazioni che hanno visto coinvolti i candidati mentre stanno crescendo le richieste di dialogo da parte degli utenti: 988 i tweet che menzionano@distefanoTW, 882@CatiusciaMarini, 384@liberatim5s, 74@sindacoassisi*. Un primo dato, che dovrà essere meglio analizzato, che conferma quanto già emerso in ricerche condotte sul territorio nazionale che parlano di un uso di Twitter come occasione di self-promotion e di spunto di discussione nei media tradizionali e non tanto come opportunità di contatto con l’elettorato (Bentivegna, 2014; Bentivegna, 2015).

Confronto fra n. tweet pubblicati e @ ricevute (v.a.)
twitcher
* I dati si riferiscono al periodo 27 aprile-5 maggio 2015 ore 12.

Sono solo alcuni dei tanti dati raccolti da www.twitcher.it sulla campagna elettorale in corso.
Stiamo monitorando gli account di tutti i candidati consiglieri, oltre che dei candidati alla presidenza, e le discussioni che si sviluppano nella twittersfera attorno a specifici #hashtag creati ad hoc per la campagna elettorale. Offriamo dati grezzi in formato .csv pronti per essere elaborati e commenti settimanali sull’andamento della campagna nella nostra regione.

Info su www.twitcher.it