* 12 Dicembre 2016* Chiesa di Santa Maria Maddalena – Tuoro

santa-maria-maddalena-tuoroOggi 12 Dicembre vi portiamo nella CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA a Tuoro, decorata dal maestro futurista perugino Gerardo Dottori. La scena immortala la conversione di Maddalena mentre il Cristo istruisce seduto al tavolo del fariseo e alle loro spalle domina il Trasimeno.

Vi ricordiamo che potete visitare i tour virtuali completi e in alta risoluzione sul sito http://percorsi.diocesi.perugia.it/

L’antica chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Agata ora non esiste più. Alla fine del 1300, essendo la chiesa di Sant’Agata distrutta forse durante una guerra, venne costruita una nuova chiesa parrocchiale intitolata a Santa Maria Maddalena. A croce greca (imitazione di Mongiovino) con cappelle comunicanti di altezza ridotta rispetto alla centrale, formanti le navate laterali che hanno accesso esterno indipendente. L’abside è semicircolare e presenta calotta sferica e finestre arcuate. Le pareti di fondo nelle navate laterali immettono nella sacrestia e nella cappella, a sinistra, delle funzioni feriali. Sulle braccia sono collocati due altari con il crocifisso e, a sinistra, l’immagine di S. Maria Maddalena. Ricostruita nel 1898 su disegno del parroco Cerboni, che era stato ucciso nel 1897. Il progetto ideato dallo stesso parroco venne girato di 90° dal vescovo Pecci. L’edificazione durò trent’anni. Alcune date sono riportate sul cornicione esterno e vanno dal 1864 (data ritenuta non corretta) al 1964 con il completamento del timpano. Il portale centrale è stato preso da una chiesa di Perugia (San Fiorenzo), mentre i due laterali sono stati realizzati appositamente da artigiani locali. Il campanile edificato nel 1949 è in pietra con cella campanaria in mattoni. L’edificio si affaccia su piazza Cerboni e domina la valle del Trasimeno.
[Fonte: Le Chiese delle Diocesi Italiane http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/]